Il Patto AUKUS

Joe Biden, Anthony Albanese e Rishi Sunak, rispettivamente presidente degli Stati Uniti e primi ministri di Australia e Gran Bretagna, hanno annunciato un piano per l’attuazione di Aukus.

Il patto Aukus è un accordo di sicurezza tripartito tra Stati Uniti, Australia e Gran Bretagna, firmato il 15 settembre 2021. L’obiettivo principale dell’accordo è quello di rafforzare la cooperazione tra i tre paesi in materia di sicurezza e difesa,  nel settore delle tecnologie avanzate e della sicurezza marittima.

In particolare, l’accordo prevede la fornitura da parte degli Stati Uniti di tecnologie avanzate, tra cui sottomarini a propulsione nucleare, all’Australia. La Gran Bretagna, invece, fornirà supporto tecnico e di sicurezza. L’accordo è stato visto come una risposta alla crescente assertività della Cina nell’Indo-Pacifico.

La Cina ha criticato l’accordo, definendolo una “mentalità da Guerra Fredda” e una provocazione alla stabilità regionale. Il governo cinese ha espresso preoccupazione per l’aumento delle attività militari degli Stati Uniti e dei loro alleati nella regione, sostenendo che questo possa portare a una nuova corsa agli armamenti e a un aumento delle tensioni.

L’accordo Aukus ha generato anche alcune tensioni diplomatiche tra gli alleati degli Stati Uniti e la Francia, poiché l’Australia ha annullato un precedente accordo per l’acquisto di sottomarini convenzionali francesi. Questo ha provocato la reazione del governo francese, che ha richiamato i suoi ambasciatori dagli Stati Uniti e dall’Australia, definendo l’accordo un “colpo alla schiena”.

Ti potrebbe interessare anche...